Lavorazioni

Tagli

Taglio a disco diamantato

A mezzo di fresa circolare montata su binario si eseguono tagli precisi di cemento armato (beton armato) in qualsiasi posizione. I tagli vengono praticati su pareti, pavimenti e soffitti, anche con pendenze e su sottofondo irregolare. Lo scorrimento su guida permette il taglio perfetto di calcestruzzo (CLS) a spigolo vivo. L’utilizzo del disco diamantato e l’impiego delle più moderne attrezzature disponibili sul mercato garantisce la massima produttività. Ideale per l’apertura di porte, finestre; per il taglio di rampe scale o pianerottoli per posa ascensori; giunti sismici; taglio di vasche a canali; abbattimento di barriere architettoniche; ecc.

Immagine di una scena di lavoro in officina o cantieristica con una sega circolare che ta antenna e producendo scintille. Sul lato destro si vede una struttura di metallica con scaffali e scale, mentre sul pavimento ci sono vari strumenti e materiali.
Operaio con casco e giacca gialla utilizza una smerigliatrice su strada asfaltata di notte con luce intensa

Taglio Circolare

Questo tipo di macchina è sviluppata per l’esecuzione di aperture rotonde guidate da un compasso.

Per il taglio, la macchina monta un filo diamantato.

Quest’ultimo viene guidato lungo una rotazione prestabilita e permette la realizzazione di aperture di qualsiasi diametro e forma. L’utilizzo si rivela particolarmente idoneo su spessori di notevole profondità.

Ideale per taglio vani scale a chiocciola, aperture volte e finestre, taglio finestre o vetrine ad arco.

taglio circolare expertagli
taglio circolare expertagli

Taglio a filo diamantato

Le macchine per il taglio con filo diamantato sono molto versatili e di facile impiego. Si tratta di un dispositivo per la trazione del filo diamantato ed immagazzinaggio per lo stoccaggio del filo durante il taglio.
I vantaggi del taglio con filo diamantato consistono nell’alta velocità, spessori quasi illimitati, bassa rumorosità e totale assenza di vibrazioni. L’impiego può essere adottato su quasi tutti i materiali.

Ideale per demolire ponti, stadi sportivi, centrali elettriche, cartiere, silos, ciminiere, caveau, diaframmi, ecc.

Area di costruzione con attrezzature per lavori in corso su una parete di cemento e un veicolo bianco con scritte in italiano.
macchinario da taglio circolare su un cantiere edile con attrezzature in legno e cavi

Taglio subacqueo

Si tratta di una macchina ad azionamento idraulico utilizzata per il taglio di strutture sottomarine di qualsiasi dimensione, forma o composizione. Viene impiegata in particolare per il taglio subacqueo.
Per completare l’operazione di taglio, il cavo di filo diamantato è montato su una serie di pulegge che possono essere manipolate. Tra due di queste pulegge è regolata la distanza desiderata che permette al filo diamantato di operare sull’oggetto fino a quando il taglio è completo.

Una volta posizionata sull’oggetto da tagliare, la macchina è controllata dalla superficie.

Operatore utilizza un sondaggio geotecnico per analizzare il fondale di un corso d'acqua con condizioni di nebbia, su una riva in pietra.
Il ponteggio in cemento con elementi di aggancio, legato a un mezzo di sollevamento sul mare, con barche e edifici sullo sfondo.

Taglio a pavimento asfalto/calcestruzzo

La macchina semovente da taglio a pavimento è dotata di motore a scoppio per l’impiego esterno oppure di trazione con motore elettrico per l’impiego all’interno. Entrambe le macchine hanno un rendimento di taglio molto elevato. Sono inoltre di facile movimentazione.

Ideale per il taglio di manti stradali per posa condotte, la realizzazione di giunti di dilatazione, taglio cavidotti per illuminazione aeroportuale, spire magnetiche.

Operatore in abbigliamento arancione e rosso che utilizza una macchina per tagliare la superficie di un molo in cemento, vicino all'acqua.
Operaio in abbigliamento protettivo arancione utilizza una grande sega circolare per tagliare il cemento su un cantiere edile, con uno sfondo di cielo nuvoloso.